UOVO VEGANO

LA NOSTRA SCELTA

V.EGG – UOVO VEGANO

Per le produzioni di pasticceria VEGANE eliminare l’uovo di gallina significa perdere non solo un ingrediente importantissimo dal punto di vista nutritivo e organolettico, ma anche da un punto di vista tecnologico per le performance in cottura.

Per non far perdere qualità ai prodotti vegani oggi si può usare V.EGG, una speciale miscela bilanciata di lecitina di girasole e farina leguminosa (cece) che serve per arricchire i prodotti bakery dell’importante apporto di fosfolipidi/proteine.

 

Indicazioni d’uso: la trasformazione di una ricetta tradizionale in Vegana si effettua eliminando gli ingredienti di origine animale e sostituendoli con ingredienti similari vegetali.

Per sostituire 300g di uovo di gallina basta moltiplicarne la quantità per il 40-44%, ottenendo la quantità di V.EGG in polvere da inserire nell’impasto. La rimanenza, per arrivare a 300, sarà compensata con l’aggiunta di acqua.

es: 300 g di misto uovo

si sostituisce con ( 300 x 44% ) = 132g di V.EGG plv

il resto è acqua: 300 – 132 =168g di acqua

Per sostituire 100g di tuorlo d’uovo di gallina basta moltiplicarne la quantità per il 50% ottenendo la quantità di V.EGG in polvere da inserire nell’impasto; la rimanenza è acqua.

 

es: 100 g di tuorlo

si sostituisce con: ( 100 x 50% ) = 50g di V.EGG plv

il resto è acqua: 100 – 50 = 50g di acqua